Impianti idrici 

Come tutti sappiamo o come tutti dovremmo sapere gli impianti idrici sono fondamentali in qualsiasi edificio residenziale o commerciale che sia o anche Industrie, e quindi parliamo di uffici, case e locali vari.

Infatti parliamo dei sistemi che sono pensati per la fornitura dell’acqua potabile e per lo smaltimento in maniera efficiente e sicura, e hanno una serie di componenti che praticamente servono non solo alla fornitura dell’acqua ma anche gestire il flusso delle acque reflue, e sono due cose molto importanti se ci pensiamo bene.

Per quanto riguarda i vari elementi di un sistema idrico dobbiamo pensare alle tubature in primis e già dobbiamo specificare che l’importanza della loro manutenzione è molto alta se non vogliamo problemi anche abbastanza gravi che possono riguardare per esempio degli allagamenti.

Mentre per quanto riguarda gli altri elementi parliamo di valvole, come dei rubinetti e apparecchi sanitari e la rete di distribuzione dell’acqua, e sono tutti componenti molto importanti da una parte, e poi sono componenti che devono essere progettati per garantire un funzionamento efficiente e sicuro dell’impianto idrico.

Questo ci dice e ci suggerisce anche dell’importanza di avere un idraulico che ci supporta con questo impianto idrico e che si occupa, come suggerivamo prima, della manutenzione dello stesso per evitare guasti malfunzionamenti e vari che tra l’altro ci farebbero spendere molti soldi per esempio nel caso di tubature corrose e lesionate. 

Un’altra cosa da sottolineare rispetto a questo argomento è che comunque la progettazione di un impianto idrico non è semplice perché richiede una valutazione delle esigenze di quella struttura specifica e quindi quanti utenti la utilizzano, e il conseguente consumo previsto d’acqua e la destinazione d’uso, e quindi se parliamo di un consumo umano o per esempio per irrigare dei giardini.

Ma soprattutto la progettazione è molto importante semplicemente perché il sistema di distribuzione che garantisce una pressione adeguata nei vari punti deve essere efficiente, affinché non ci sia un problema di mancanza di acqua per esempio in un appartamento di un condominio che si trova all’ultimo piano.

La manutenzione costante di un impianto idrico è un qualcosa di ineludibile

Un’altra cosa molto importante da ricordare rispetto alla progettazione degli impianti idrici è l’utilizzo di tubature e accessori di qualità che devono essere resistenti alla corrosione del tempo e parliamo di PVC, acciaio inossidabile o rame dipendendo dall’utilizzo e dalla qualità dell’acqua potabile.

 Come però sottolineavamo dal titolo di questa seconda parte e ribadendo quello che già avevamo menzionato nella prima, la manutenzione degli impianti idrici è fondamentale per un loro corretto funzionamento nel tempo e questo significa che dobbiamo contattare il nostro idraulico di fiducia per fargli fare delle ispezioni così da individuare eventuali perdite occulte che potrebbero provocare gravi danni e  anche un aumento dei costi energetici.

 Ma poi grazie a queste ispezioni un idraulico potrebbe anche individuare dei danni alle tubature e degli intasamenti, e in poche parole una manutenzione preventiva è fondamentale così da evitare futuri interventi di riparazione che sarebbero molto costosi per chiunque.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Intervento per Ricerca perdite acqua Milano  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)